Leghe metalliche




Le leghe si possono ottenere in due modi: 

1) combinando i metalli che si vogliono unire in un’unica fusione; 

2) riunendo i metalli a due a due fino ad avere le combinazioni necessarie per ottenere la lega definitiva. 

Il secondo metodo è preferito in quanto per effettuare la fusione di un metallo si deve sempre cominciare dal metallo di più alto punto di fusibilità sino a quello con punto più basso. 
Per evitare fenomeni della liquazione (ritiro) bisogna ottenere un raffreddamento rapido della lega appena colata nella forma: un raffreddamento troppo lento comporta una cristallizzazione che produce una minore omogeneità della lega. 
La colata della lega dovrà essere sempre fluida e calda; si otterrà così un raffreddamento in migliori condizioni di una lega colata poco calda e pastosa. 



METALLIC ALLOYS 

Alloys can be obtained in two ways: 

1) by combining the metals that you want to join in a single fusion; 

2) bringing the metals together two by two until the combinations necessary to obtain the final alloy are obtained. 

The second method is preferred since in order to melt a metal one must always start from the metal with the highest melting point up to the metal with the lowest point. 
To avoid the phenomena of liquidation (shrinkage) it is necessary to obtain a rapid cooling of the alloy just poured into the form: a too slow cooling involves a crystallization which produces a lower homogeneity of the alloy. 
The casting of the alloy must always be fluid and hot; in this way, cooling in better conditions of a slightly hot and pasty casting alloy will be obtained.